Notizie dalla Diocesi

Notizie dalla Diocesi

Indicazioni per la Settimana Santa e il Triduo pasquale

indicazioni-settimana-santa

Il vicario generale, mons. Giuliano Zatti, offre ai parroci alcune indicazioni e aggiornamenti in vista della Settimana Santa e del Triduo pasquale.

  • È importante recuperare la partecipazione «in presenza» alle celebrazioni liturgiche nel rispetto di quanto sempre ricordato a proposito di spostamenti sul territorio e di misure precauzionali. Abbiamo bisogno di “dare corpo” alla preghiera e sostenere la partecipazione alle celebrazioni, pur conoscendo i timori di molti: per questo motivo ricordiamo che l’uso dei social dovrebbe essere favorito solo dove strettamente necessario o realmente utile. Vi sono parrocchie da tempo dotate di strumentazione per esigenze legate agli anziani o agli ammalati, ad esempio, ma l’uso dei social non può e non deve sostituire la partecipazione alle celebrazioni.
  • Alcune celebrazioni della Settimana Santa presiedute dal Vescovo saranno trasmesse sulle televisioni locali a vantaggio dei fedeli impossibilitati a frequentare la propria chiesa e come segno di unità della Chiesa locale. Le celebrazioni saranno visibili su Telenuovo Padova (canale 117) e Telenuovo (canale 11)  Tv 7 News ( canale 87 per il Veneto) e Tv 7 Triveneta (canale 12)

Per l’elenco delle celebrazioni cliccare al seguente link: Celebrazioni Settimana Santa

Feel GOoD!

feel_good_-_cover

FeelGOoD è una proposta di animazione spirituale rivolta ai giovani, per accompagnare a riscoprire la quotidianità della preghiera. Commenti al Vangelo del giorno, spunti di riflessione su temi di attualità e occasioni di incontro fraterno: questo e molto altro attraverso il Canale Telegram @Feel_GOD. 

Due spunti alla settimana: ogni martedì il brano del Vangelo del giorno con un breve commento, e il venerdì ci saranno contenuti che cambieranno di volta in volta, come ad esempio un gesto concreto da fare, un invito al pregare insieme, un approfondimento, qualche spunto per riflettere…

Iscriviti subito e cammina insieme ai giovani dell’Azione Cattolica della nostra Diocesi!

Cerca su Telegram @Feel_GOD

Emergenza Coronavirus

Le disposizioni della Diocesi di Padova

Il vescovo Claudio ha inviato in queste ore alle comunità cristiane della Diocesi, in particolare ai presbiteri, agli organismi di comunione e ai catechisti alcune  Disposizioni riguardanti l’Iniziazione cristiana dei catecumeni e il compimento dell’Iniziazione cristiana dei ragazzi battezzati, in ragione dell’emergenza sanitaria da Covid-19

 «È nota a tutti la straordinarietà, il disagio e la grande sofferenza di questo tempo che ci costringe a compiere scelte ecclesiali il più possibile a favore dei catecumeni, dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana e delle loro famiglie – scrive il vescovo Claudio – Ogni scelta ci chiede di rinunciare a qualcosa per raggiungere un bene più grande: in questo caso il sentirci insieme Chiesa e membri responsabili di nostro Paese».

«La sospensione di quasi tutte le attività liturgiche e pastorali, in queste ultime settimane, ha reso impossibile, oltre alla celebrazione della Messa, anche la catechesi, gli incontri, i riti e tutto ciò che riguarda questo tempo privilegiato di Quaresima, preparazione spirituale più prossima ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana. Pertanto anche qualora il Governo italiano ci desse la facoltà di riprendere le celebrazioni nell’imminenza della Pasqua (inizio aprile) i tempi di ripresa e di fruttuosa preparazione sarebbero inadeguati e insufficienti. Nella viva speranza che si possa celebrare il Triduo Pasquale, dopo aver sentito i Vicari foranei, invio queste indicazioni pastorali che vi chiedo di recepire nello spirito della comunione ecclesiale. Qualora non si potesse celebrare la Pasqua, sarà necessario rivedere anche queste indicazioni». 

DISPOSIZIONI-PER-LIC-AI-TEMPI-DEL-COVID19-1

Lettera-del-vescovo-Claudio-ai-genitori-IC