Storia della parrocchia

LA STORIA

206Trambacche è un nome che richiama una piccola penisola inter ambas aquas, tra le due acque, ovvero la Tesina e il Bacchiglione. Nel 1297 San Lorenzo di Trambacche è confermata dipendente dalla pieve di Montegalda. Nell’estimo papale del secolo seguente la chiesa, costruita verso il 1344, comprende due chiericati. Nel frattempo era stata posta sotto il patronato dei nobili Capodivacca, che presentavano al vescovo i nuovi rettori, scelti in genere all’interno della famiglia. Nel 1680 il Barbarigo trovò il chiericato ormai ridotto a beneficio semplice. Nel 1775 il vescovo Giustiniani visitò la casa parrocchiale riedificata dalle fondamenta, «ampia e comoda… ma non del tutto completata»

Essendo ormai la chiesa sul punto di crollare, tra offerte dei parrocchiani e sentenze del tribunale di Padova (1878) e della corte d’appello di Venezia (1881) rivolte alla famiglia patrona, l’edificio venne finalmente ricostruito nel 1882. Nel 1912 fu affiancato un oratorio e nel 1926 venne rafforzato il presbiterio. Nel 1949 fu inaugurata la nuova canonica insieme all’asilo infantile ricavato dalla vecchia. Nel 1952 un decreto vescovile dichiarò estinto il giuspatronato dei Capodivacca. È in corso il restauro dell’abside-presbiterio, ma sono previsti anche molti altri lavori, a partire dal restauro dell’organo, la ristrutturazione della navata e degli altari laterali, la messa in sicurezza del campanile, la revisione della copertura del tetto dell’ex canonica e sala parrocchiale e la riqualificazione del patronato.

L’ARTE

CatturaRisale al primo quarto del Settecento l’altare di scuola veneta (nella foto) della parrocchiale di Trambacche. Dal paliotto, in marmo policromo, bianco di Carrara e nero inciso, appare intitolato alla Deposizione, dal soggetto del dipinto al centro della parete antistante. Sembra, però, che la vera titolazione sia alla Vergine addolorata. L’olio su tela raffigurante Sant’Antonio di Padova con Gesù bambino è del 1914 mentre le lunette esterne con San Lorenzo martire e la Madonna sono degli anni Venti del Novecento.

FESTE

Titolare: san Lorenzo martire; festa patronale: 10 agosto.

Madonna del Carmine: 16 luglio.